Giù le mani - FemDom il Regno

 

Giù le mani (2022)

Una pagina ormai vecchia, troppo vecchia, ma tristemente attuale della storia delle donne, silenziosa e spesso cancellata, fatta di soprusi, negazione della libertà più elementare di esistere con la propria sessualità, il proprio sentimento, le proprie battaglie.

Una storia muta, strisciante di violenze in famiglia e in pubblico, una storia che fa ammutolire e indignare.

Una storia che spesso ci ha cancellate, rimosso le nostre capacità, taciuto sulla nostra creatività e ci ha chiuso le porte d’accesso al “potere”.

Una pagina dedicata a ciò che su di noi, in modi diversi per epoche e zone geografiche, ancora si consuma e che rende sempre attuale e sconvolgente al tempo stesso il bisogno di essere solidali, sorelle e responsabili di creare una cultura di pace e rispetto fra i sessi. Dedicata anche a quelle che hanno avuto la forza di resistere, esserci, esporsi ed occupare spazi di società per rivendicare il diritto sacrosanto all’uguaglianza.

Siamo noi, le vittime, a dover raccontare, spiegare e trovare strade possibili affinché questo orribile retaggio patriarcale venga svelato e messo in discussione.

Usate quindi questo spazio per parlare di donne, donne offese, umiliate, oppresse e calpestate.

Ma anche di donne che hanno contribuito a creare spazi, a dire la loro sulla vita e il mondo.

 

Affinché si diventi sempre più sicure di poter rispondere “giù le mani” a chi vuole farci violenza e a relegarci nel ghetto del silenzio.

 

Miss Nina

 

Sessismo e accanimento mediatico

Incollo qui un post che ho letto oggi. La considerazione generale che mi viene da fare è: davvero la società continua ad accettare che si possa diffamare e distruggere la vita delle persone con questa sconcertante facilità? Volto, nome e cognome di un'ennesima donna operante in un settore sempre più in declino (quello dell'istruzione) diffamati pubblicamente per una voce di corridoio. Perché un domani, in ogni caso, non ci sarà "perdono" da parte dell'opinione pubblica, anche se venisse pubblicato u......

Leggi tutto
Un mondo in declino

Un mondo in declino

Anno 2022, Gennaio. Non siamo ancora arrivati a fine mese, e i giornali sono tinti di cronaca nera e nastri rosa. Non siamo arrivati a fine mese e le testate dei quotidiani parlano di stupri di gruppo, molestie, assalti, omicidi, violenza. A farne le spese donne che, di sbagliato, non hanno fatto niente. Ne parlano i giornali quasi sempre giocando sulla presenza di VIP. A volte la sensazione è quella di cercare di giustificare gli aggressori. Era geloso. Era disperato. Era sotto effetto di droghe. Lei......

Leggi tutto

Un 2022 migliore del 2021

Non sarà un post di "buon anno che verrà". Perché affidarsi alla "speranza" che succeda qualcosa è come sperare di diventare miliardari giocando alla lotteria. A mio avviso, una volta tanto, si potrebbe pensare all'anno che verrà osservando quello passato. Basterebbe osservare le difficoltà che tutti, chi più chi meno, ha affrontato a causa della pandemia, le complessità che ha introdotto nelle nostre esistenze. La dimostrazione che ha dato della disfunzionalità della società ......

Leggi tutto

Archivi per anno