Giù le mani - FemDom il Regno

 

Giù le mani (2011)

Una pagina ormai vecchia, troppo vecchia, ma tristemente attuale della storia delle donne, silenziosa e spesso cancellata, fatta di soprusi, negazione della libertà più elementare di esistere con la propria sessualità, il proprio sentimento, le proprie battaglie.

Una storia muta, strisciante di violenze in famiglia e in pubblico, una storia che fa ammutolire e indignare.

Una storia che spesso ci ha cancellate, rimosso le nostre capacità, taciuto sulla nostra creatività e ci ha chiuso le porte d’accesso al “potere”.

Una pagina dedicata a ciò che su di noi, in modi diversi per epoche e zone geografiche, ancora si consuma e che rende sempre attuale e sconvolgente al tempo stesso il bisogno di essere solidali, sorelle e responsabili di creare una cultura di pace e rispetto fra i sessi. Dedicata anche a quelle che hanno avuto la forza di resistere, esserci, esporsi ed occupare spazi di società per rivendicare il diritto sacrosanto all’uguaglianza.

Siamo noi, le vittime, a dover raccontare, spiegare e trovare strade possibili affinché questo orribile retaggio patriarcale venga svelato e messo in discussione.

Usate quindi questo spazio per parlare di donne, donne offese, umiliate, oppresse e calpestate.

Ma anche di donne che hanno contribuito a creare spazi, a dire la loro sulla vita e il mondo.

 

Affinché si diventi sempre più sicure di poter rispondere “giù le mani” a chi vuole farci violenza e a relegarci nel ghetto del silenzio.

 

Miss Nina

 

Dieci frustate per aver guidato.

Una donna saudita, identificata come Shema, è stata sorpresa al volante di una macchina lo scorso luglio a Gedda ed è stata condannata a 10 frustate per aver sfidato la legge del regno che vieta alle donne di mettersi alla guida di un’automobile, pur avendo con sé una regolare patente ottenuta negliStati Uniti.Negli ultimi mesi, decine di donne hanno sfidato il bando nelle città saudite per fare pressione sulla monarchia e altre due donne rischiano la stessa sorte per il medesimo “reato”.Secondo l......

Leggi tutto

A tutte le donne

Fragile, opulenta donna, matrice del paradisosei un granello di colpaanche agli occhi di Diomalgrado le tue sante guerreper l'emancipazione.Spaccarono la tua bellezzae rimane uno scheletro d'amoreche però grida ancora vendettae soltanto tu riesciancora a piangere,poi ti volgi e vedi ancora i tuoi figli,poi ti volti e non sai ancora diree taci meravigliatae allora diventi grande come la terrae innalzi il tuo canto d'amore. (A tutte le donne - Alda Merini) Auguri a tutte le donne . MissNina e MissPat......

Leggi tutto

13 febbraio. Donne in piazza.

Contro la mercificazione del corpo femminile le donne domenica 13 febbraio scenderanno in piazza chiedendo piu' rispetto e dignita'. ''Se non ora quando'' l'appello che portera' in almeno 117 piazze italiane, sull'onda del 'Rubygate', donne e uomini 'amici delle donne' per chiedere rispetto e dignita' nei confronti dell'universo femminile.......

Leggi tutto

Archivi per anno