Glossario BDSM: Tipologie, Ruoli, Metodi. - FemDom il Regno

 
Ultimo aggiornamento 20/07/2020 10:23:58

Tipologie, Ruoli, Metodi.

Come in altre attività legate al BDSM, questa condizione puo' essere limitata nel tempo (generalmente della durata della scena) o puo' essere uno stile di vita. Spesso tutto coinvolge anche vari comportamenti definiti fetish, tra cui i piu' comuni sono il boot worshipping (adorazione degli stivali), l'uso di vestiti in latex e il petplay, in cui il sub finge di essere un animale scelto dal o dalla Dom.

E' invalso nell'ambiente di coloro che praticano il BDSM e le pratiche relative alla dominazione/sottomissione schematizzare in maniera semplificata la popolazione in coloro che sono in grado di recepire tali attivita' e coloro che non sono in grado di comprenderle (definiti, questi ultimi, con il termine di vanilla). Fermo restando valido tutto cio' che usualmente vale per il BDSM, nei giochi di dominazione sono fondamentali i ruoli. In particolare si distingue un Dominante, definito anche Master (uomo) o Mistress (donna) ed una o un dominato, definito anche slave (schiavo). Si precisa che tali ruoli raramente sono intercambiabili, ovvero spessissimo, quasi sempre, la stessa persona assume sempre lo stesso ruolo perche' consono alla sua natura psicologica. La pratica dei giochi di dominazione e sottomissione costituisce infatti una pratica mentale estremamente coinvolgente e in genere il ruolo e' fortemente dettato dalle proprie sensazioni intime.

La simbologia maggiormente adottata consiste nell'uso del Collare che viene donato da/dalla Top al/alla bottom. Il Collare rappresenta in una qual misura l'impegno dei due in un rapporto BDSM con ruoli ed impegni precisi che i due prendono ma che quasi sempre sono dettati dal Top. Si noti che in genere, nel caso di rapporti BDSM consolidato o comunque con un fattore di stabilita' tra due o piu' persone, e' il sub o la sub a fare richiesta palese o sottintesa di essere accettato nel proprio ruolo ed il/la Top ad accettare o meno il legame. In generale si puo' comunque dire che e' invalso l'uso che spetti al dominante l'ultima parola sull'accettazione di un rapporto BDSM di dominazione-sottomissione a rimarcare il potere di quest ultimo nel legame tra i due.

Frequentissimo e' l'abbinamento dei giochi di dominazione anche di altre pratiche, oltre quelle sado-maso gia' citate, quali il bondage, ovvero la legatura del sub da parte del Top e l'umiliazione esplicata attraverso pratiche diverse.

In tutte le pratiche citate e' fondamentale saper valutare quanto per coloro che assumono il ruolo di dominante sia importante assumere la responsabilita' della incolumita' psicologica e fisica del sub che vi si affida. La perizia di coloro che invece assumono il ruolo di sub sta nel saper scegliere una o delle persone in grado di gestire tale responsabilita' con la dovuta serieta' e perizia.

(fonte: Internet)

Ritorna al Glossario

Termine curato da