Glossario BDSM: Scat - FemDom il Regno

 
Ultimo aggiornamento 20/07/2020 10:20:22

Scat

Lo "scat" o "scat play" è una pratica che prevede il gioco con  escrementi.

Il termine deriva dalla parola "scatologia" (dal greco σκατ, "escremento", e γος, "materia, ragionamento") e si intende ogni cosa che abbia a che fare con le feci.

Nel BDSM può avere più varianti di gioco.

Si parla di Scatofilia per i soggetti che si eccitano in presenza di atti defecativi e di Coprofilia per quelli che trovano eccitazione al contatto con gli escrementi. Si identifica invece con la Coprofagia  l'ingerire le proprie feci o quelle altrui e in questo caso si parla di pratica estrema che può diventare seriamente dannosa per la salute, in quanto le feci contengono all'interno milioni di batteri che, una volta ingeriti nello stomaco, possono portare a conseguenze per la salute molto serie.

Usato nel gioco come strumento di umiliazione, lo scat può essere sfruttato dal Dom costringendo il sub a defecare al suo cospetto oppure a sporcarsi defecandosi addosso, fino ad arrivare a subire le defecazioni altrui. L'espulsione delle feci davanti al Padrone o addirittura a più persone è psicologicamente vissuta come una situazione forte che toglie al sottomesso ogni forma di intimità e di pudore. Quando il gioco è preceduto da un clistere diventa "brown-shower", ed alcuni Dom amano far esibire i loro sub in pubblico mentre fanno subire loro l'introduzione di liquidi nell'intestino per via rettale.

Molti Dom pur non avendo interesse nello scat-play utilizzano il proprio sub come strumento di igiene intima permettendo allo schiavo di leccare il proprio ano, o ripulirli dopo aver espletato i propri bisogni corporali, in un coinvolgimento di situazioni molto complici e intime.

E' sempre bene ricordare che il rischio di contaminazione da batteri, non diminuisce o aumenta in base alla quantità di feci con cui si viene a contatto. Il rischio alto di contaminazione da batteri cataloga lo scat tra le pratiche estreme. Spesso considerata pratica particolare anche all'interno dello stesso ambiente BDSM, lo scat è da molti giudicato incoerente con le regole base del BDSM che richiamano alla garanzia assoluta del sano e del sicuro.

Ritorna al Glossario

Termine curato da