Glossario BDSM: Masochismo - FemDom il Regno

 
Ultimo aggiornamento 20/07/2020 10:14:56

Masochismo

In inglese: Masochism

E' quella forma di sessualità umana consistente nel desiderio di subire dolore fisico o umiliazionidal quale il soggetto che vi si sottopone si aspetta di conseguire un appagamento emotivo o sessuale.Tradizionalmente considerato in combinazione con il sadismo è chiamato sadomasochismo.

Il termine deriva dallo scrittore austriaco Leopold von Sacher-Masoch, autore del romanzo Venere in pelliccia, ove si descrive proprio una relazione di tipo masochistico.

Considerata una parafilia solo nei casi in cui la ricerca del dolore è l'unica forma di sessualità, o comunque l'unica forma di sessualità che permette il raggiungimento del piacere fisico.
Considerato come fenomeno non patologico, il masochismo viene comunemente spiegato come la condizione di chi vive il dolore come accentuazione del piacere; non necessariamente però il piacere conseguito consiste nell'eccitazione e nell'orgasmo, che spesso, anzi, sono vissuti dal soggetto masochista come il conclusivo momento di distensione e di abbandono, successivo però e non strettamente conseguente alle pratiche masochistiche di cui egli è stato vittima.
Il dolore fa produrre al cervello endorfine(L'endorfina, o endorfine, sono sostanze chimiche di natura organica prodotte dal cervello, dotate di proprietà analgesiche e fisiologiche simili a quelle della morfina e dell'oppio, ma con portata anche più ampia di queste), che poi restano in circolo dando una sensazione di euforia. Queste sensazioni in aggiunta allo stato mentale che si crea con il partner rendono il dolore un piacere da assaporare e vivere. Ovviamente questo in un rapporto consensuale e vissuto liberamente.
(fonte:internet)

Ritorna al Glossario

Termine curato da