Glossario BDSM: Giada, uovo di - FemDom il Regno

 
Ultimo aggiornamento 20/07/2020 10:13:23

Giada, uovo di

In inglese: Jade Egg, Egg Exercise, Kegel Exercise

Origini 

L'uovo di Giada e' un corpo della forma di un uovo di dimensioni variabili. Le sue origini discendono dalla medicina tradizionale Taoista cinese. Secondo la medicina tradizionale cinese, la donna puo' sentirsi piena di vitalita' ed energia, cosi' come sentirsi esausta giorno dopo giorno, in base alla propria tonicita' muscolare. Se i muscoli vaginali di una donna sono deboli, la donna perde la sua vitalita' anche di notte mentre dorme.

Le donne Taoiste hanno scoperto che la tonicita' vaginale e' un fattore chiave nell'invecchiamento e nel controllo del peso corporeo. La temperatura degli organi sessuali e' un importante elemento per la regolazione del metabolismo dei grassi. Piu' la temperatura e' bassa, piu' il metabolismo e' lento.

Le donne Taoiste hanno scoperto, successivamente, che l'inserimento di un Uovo di Giada all'interno della vagina ed effettuando una serie di di semplici contrazione dei muscoli vaginali viene sviluppata la tonicita' muscolare e molti problemi tipicamente femminili vengono a mancare una volta per tutte. Gli esercizi condotti utilizzando l'Uovo di Giada migliorano la circolazione sanguigna degli organi genitali, riducendo la quantita' di malori derivanti dal ristagno di suddette zone.

In epoca moderna, questo tipo di esercizi sono noti anche come esercizi di Kegel, dal nome del loro "ideatore" (il Dr. Arnold Kegel. Grazie a questi esercizi viene rinforzato il muscolo pubococcigeo (PC). Questo muscolo controlla il flusso dell'urina e si contrae durante l'orgasmo. Un muscolo PC sviluppato puo' migliorare l'attivita' sessuale e sviluppare l'intensita' degli orgasmi in entrambi i sessi. Allo sviluppo del muscolo PC e' anche stato attribuita una riduzione dell'incontinenza urinaria e la disposizione corretta della testa del feto durante la gravidanza.

Gli esercizi di Kegel portano benefici sia alle donne che agli uomini.

Benefici per le donne

Fattori come gravidanza, incontinenza, invecchiamento e sovrappeso sono spesso sintomi della debolezza dei muscoli pelvici. L'esercizio di questi muscoli possono portare i seguenti benefici.

Incontinenza: Una delle conseguenze di muscoli pubici deboli puo' essere l'incontinenza, che puo' essere tuttavia, aiutata grazie agli esercizi. Una serie di ricerche scientifiche hanno confermato che gli esercizi dei muscoli pelvici (PFMT - Pelvic Floor Muscle Training) possono essere inclusi nel trattamento di prima linea di incontinenza derivante da diversi fattori.

Prolasso pelvico: secondo alcune ricerche, la tonicita' dei muscoli pelvici puo' ridurre il rischio di un prolasso degli organi pelvici.

Funzioni sessuali: gli esercizi possono incrementare il piacere sessuale della donna e del suo partner con l'aumentare della tonicita' dei muscoli pelvici, dal momento che la cavita' vaginale diventa piu' stretta.

Benefici per l'uomo

Sebbene sia principalmente un insieme di esercizi rivolti alla Donna, anche gli uomini possono effettuare esercizi per rinforzare il muscolo pubococcigeo. Grazie ad essi l'uomo puo' raggiungere erezioni maggiori e un maggiore controllo sull'eiaculazione.

Funzioni sessuali: si dice che vi siano significativi miglioramenti nelle attivita' sessuali dell'uomo a seguito del rafforzamento dei muscoli pelvici, tra cui benefici per coloro che soffrono di eiaculazione precoce. E' anche possibile che rafforzando i muscoli pelvici l'uomo sia in grado di raggiungere l'orgasmo senza tuttavia eiaculare, il che lo metterebbe nella condizione di poter raggiungere orgasmi multipli nell'arco di un rapporto sessuale.

Le comunemente note palline cinesi (Ben-Wa) possono essere utilizzate dalle Donne per gli esercizi, oltre alle gia' citate uova di Giada. All'estremita' del cordino possono essere appesi dei pesi per aumentarne la trazione e quindi l'intensita' dell'esercizio stesso.

Fonte: il Regno.

Ritorna al Glossario

Termine curato da