Glossario BDSM: Furniphilia - FemDom il Regno

 
Ultimo aggiornamento 02/12/2010 10:40:34

Furniphilia

La furniphilia, italianizzata anche col termine fornifilia o furnifilia, è una attività sessuale non molto diffusa, consistente nel farsi sottoporre o sottoporre altri soggetti a varie forme di travestimento del corpo, tali da renderlo simile, nell'aspetto e/o nella funzione, a un oggetto di arredamento.

Il termine deriva infatti da "philia", ovvero amore, e "furni", che è abbreviazione per furniture, che in inglese indica appunto l'oggettistica legata all'arredamento.

Si tratta di una pratica particolarmente diffusa nell'ambito della comunità BDSM; essa infatti comporta per lo più, per colui che vi si sottopone, una forma di immobilizzazione fisica simile a quella sperimentata nel Bondage. Tuttavia nel caso della furniphilia di rado vengono utilizzate catene o corde; piuttosto, il soggetto immobilizzato, dovendo espletare una ben precisa funzione tipica di un oggetto, subisce una sorta di costrizione psicologica all'immobilità, più o meno duratura anche a seconda della sua capacità di resistere.

Prevalentemente, nella pratica della furniphilia si usa trasformare il soggetto sottoposto in lampade (in questo caso spesso si utilizzano candele o candelabri, variamente posizionati e ancorati al corpo del sottoposto, anche con lo scopo di ottenere il rilascio di cera calda durante l'immobilità), oppure tavolini, sedie, ovvero appendiabiti, poggia piedi e altro ancora.

(fonte:internet)

Ritorna al Glossario

Termine curato da