Glossario BDSM: Estetica fetish - FemDom il Regno

 
Ultimo aggiornamento 20/07/2020 10:10:50

Estetica fetish

In inglese: Fetish Fashion

O estetica feticista si intendono tutte quelle immagini o allusioni letterarie che fanno riferimento più o meno esplicito in generale alle parafilie, e in particolare alla sottocultura sadomasochista o al bondage. Poiché in effetti qualunque oggetto o situazione può diventare un "feticcio" (fetish), l'estetica fetish è quindi caratterizzata da una grande varietà di temi e riferimenti.

Fu lo psicologo Alfred Binet (nato Alfredo Binetti) (8 luglio, 1857 – 18 ottobre, 1911 psicologo francese e inventore del primo test di intelligenza utilizzabile, base dell'odierno Test QI) il primo a tentare di dare una spiegazione al motivo per cui alcune persone idolatrano certi oggetti, certe parti del corpo o certe caratteristiche fisiche, e sviluppò una teoria secondo cui ogni cosa può diventare oggetto di venerazione e feticismo.

Sigmund Freud (Freiberg, 6 maggio 1856 – Londra, 23 settembre 1939 neurologo, psicoanalista e filosofo austriaco, fondatore della psicoanalisi, una delle principali correnti della moderna psicologia), nei suoi Saggi sulla teoria sessuale, afferma che "un certo grado di feticismo è di regola proprio dell'amore normale..il caso patologico subentra solo quando il desiderio del feticcio si fissa e si sostituisce alla meta normale", ovvero "quando il feticcio distaccato dalla persona diventa unico oggetto sessuale".

Alcune immagini fetish classiche sono i tacchi alti, gli stivali, le calze a rete, gli indumenti in lattice (latex), pelle o vinile. Tra le parti del corpo una particolare importanza per l'estetica fetish è data dal piede.

LATEX
Gomma naturale estremamente sottile, utilizzata per confezionare abbigliamento fetish, dai guanti agli stivali, dai cappucci ai corsetti, a lunghi abiti stile sirena. Spesso nero e rosso, è opaco, ma quando si indossa viene trattato con opportune lacche e diventa lucidissimo. La sua caratteristica è quella di aderire al corpo come una seconda pelle, esercitando
una pressione lieve ma costante sull'epidermide, sempre avvertibile da chi lo indossa. Una sensazione sottilmente costrittiva che a molti piace. Chi ama l'effetto lucido ma non la costrizione può optare per il PVC, un tessuto plastico.

 (fonte:internet)

Ritorna al Glossario

Termine curato da